PATTEGGIAMENTO BANCAROTTA FRAUDOLENTA - AN OVERVIEW

patteggiamento bancarotta fraudolenta - An Overview

patteggiamento bancarotta fraudolenta - An Overview

Blog Article



La bancarotta fraudolenta si verifica quando un imprenditore, agendo in modo doloso, trasferisce, distrugge o dissipa i suoi beni al fine di evitare che vengano utilizzati for each pagare i creditori.

• occulta i libri o le altre scritture contabili o li tiene in modo da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari allo scopo di recare pregiudizio ai creditori (in questo caso si parla di bancarotta fraudolenta documentale di cui tratteremo meglio sotto);

Fra le attività elencate dalla norma la più grave appare la distruzione in quanto rimuove completamente e definitivamente il patrimonio dall’attenzione dei creditori. Secondo l’opinione prevalente questa consisterebbe nell’attività di eliminazione o riduzione del valore di un bene potenzialmente utile al soddisfacimento dei creditori.

l'elemento soggettivo del reato deve essere individuato esclusivamente nel dolo generico, costituito dalla coscienza e volontà dell'irregolare tenuta delle scritture, con la consapevolezza che ciò renda impossibile la ricostruzione delle vicende del patrimonio dell'imprenditore.

È opportuno operare, congiuntamente alla distinzione tra offesa reale e fittizia nei confronti dei creditori, la distinzione tra bancarotta patrimoniale e bancarotta documentale. Le due tipologie si differenziano per l’oggetto materiale della condotta. Sono descritte rispettivamente ai numeri one) e two) del primo comma dell’articolo 216 della legge fallimentare.

In generale, questa ipotesi delittuosa integra un reato di tipo fallimentare attribuibile all’imprenditore individuale che sia dichiarato fallito; l’imprenditore, in questo caso, affinché venga mossa tale contestazione, deve porre in essere ( prima o durante la procedura fallimentare) una condotta di diminuzione del proprio patrimonio a svantaggio del patrimonio dei creditori. Il reato di Bancarotta Fraudolenta può essere considerato un tipico reato della crisi d’impresa.

• distoglie, occulta, maschera, elimina o disperde in tutto o in parte i suoi beni così recando click resources per l’effetto pregiudizio ai creditori (in questo caso si parla di bancarotta fraudolenta per distrazione di cui tratteremo meglio sotto);

Dottrina e giurisprudenza, analizzando la relazione ministeriale alla legge fallimentare, hanno definito arrive oggetti materiali di reato tutte le scritture contabili esistenti, sia obbligatorie che facoltative.

Potrai così sceglierne uno e ricevere un’assistenza legale più approfondita, non solo on line, ma anche dal vivo o al telefono, sulla base delle reciproche esigenze. Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Free of charge ad un Avvocato

Non my company vi sono dubbi sulla ammissibilità del tentativo nella bancarotta “post liquidazione giudiziale”, mentre residuano dubbi in proposito in merito alla bancarotta “pre liquidazione giudiziale” in quanto, occur abbiamo avuto modo di vedere in precedenza, l’orientamento dominante riteneva che la dichiarazione di fallimento (oggi dichiarazione di liquidazione giudiziale) fosse una condizione obiettiva di punibilità.

1. profilo soggettivo dell’autore di reato, il quale possiede un’elevata posizione sociale e rispettabilità sociale;

La disciplina delle circostanze aggravanti bancarotta semplice ed attenuanti specifiche è contenuta all’interno dell’art. 326 del nuovo codice della crisi di impresa.

In merito all’elemento psicologico del reato, questo è diversificato a seconda che si tratti di sottrazione, distruzione e falsificazione o di tenuta caotica dei libri e delle scritture contabili; nel primo caso si richiede il dolo specifico, rappresentato dal good di ingiusto profitto o di pregiudizio per i creditori, nel secondo è sufficiente il dolo generico, consistente nella consapevolezza e volontà di tenere le scritture in modo da impedire agli organi del fallimento di recuperare i beni sottratti (G. CASAROLI).

Gli avvocati dello Studio Legale Milano sono disponibili a fornire assistenza personalizzata e professionale per risolvere le questioni legate alla bancarotta fraudolenta.

Report this page